La possibilità di sperimentare soluzioni grafiche che utilizzino come supporto per la loro realizzazione materiali diversi dall’ordinario, magari di particolare pregio, nasce dal desiderio di originalità del progettista che incontra un committente esigente, dalle idee chiare, dotato di notevole buon gusto e da un buon grado di competenza specifica.
Così è nata l’idea, dall’incontro con Dante Sambuchi, di realizzare questa targa-insegna per l’omonima Azienda Agricola, da apporre all’ingresso di quella zona della cantina dedicata alla degustazione dei vini.
Partendo dalla coerenza d’immagine con la precedente progettazione grafica. relativa al logo, alle etichette di vino e di olio, alla carta intestata ed ai biglietti da visita, siamo arrivati alla realizzazione di una targa di grandi dimensioni, con funzione di insegna, che viene costruita con materiali pregiati quali marmo, rame, acciaio ed illuminata dall’alto, nelle ore notturne, con faretti esterni. A metà strada tra una scultura ed un quadro, realizzata artigianalmente, si propone in maniera diversa dalla solita insegna costruita in serie con materiali di scarso valore e con modeste possibilità di personalizzazione. L’impatto che si riceve quando ci si trova di fronte, è quello trasmesso da un’opera originale, che rappresenta in maniera inequivocabile la personalità del committente e le caratteristiche dell’Azienda.