M&F Merletto sta lavorando ad un fascicolo speciale che sarà dedicato interamente ad un serie di bordure provenienti da antichi disegni.
Nella nostra continua ricerca attraverso il mondo del merletto a fuselli, abbiamo trovato una serie di vecchi disegni che raffiguravano delle bordure molto particolari che avevano in comune una dominante: la prevalenza dell’impiego del punto treccia. Le varianti rappresentate erano molteplici, ma le condizioni dei disegni alquanto precarie, inoltre gli originali erano completamente mancanti della parte angolare. Abbiamo studiato con attenzione i disegni per capire bene la realizzazione dei vari tracciati, poi li abbiamo ridisegnati in modo pulito e preciso completi di angolo e facile lettura attraverso indicazioni cromatiche ed infine Maria Elena si é messa davanti al cuscino da lavoro ed ha realizzato tanti campioni per quanti disegni abbiamo riprodotto. Tutto questo lavorò darà origine ad un fascicolo speciale, anche nel formato, che conterrà i disegni di tutte queste bordure con i relativi esempi fotografici dei campioni realizzati ed inoltre amplieremo l’offerta dei nostri seminari con dei percorsi didattici appropriati per insegnare la realizzazione delle bordure più complesse.
A presto dunque l’uscita del fascicolo, che vi comunicheremo appena saremo pronti e come sempre ci sarà un filmato sul nostro canale You tube dove illustreremo tutti i particolari di questo nostro nuovo lavoro.